Powered by RND
PodcastsKids & FamilyEducare con calma
Listen to Educare con calma in the App
Listen to Educare con calma in the App
(524)(250,057)
Save favourites
Alarm
Sleep timer

Educare con calma

Podcast Educare con calma
La Tela
"Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di ...

Available Episodes

5 of 199
  • 199. Non girarti dall'altra parte: sii protagonista del cambiamento nella scuola.
    In questo episodio di Educare con Calma affrontiamo un argomento scomodo: le lacune del sistema scolastico italiano e l'uso di punizioni e minacce in ambito educativo. Vi porto non solo le mie riflessioni, ma condivido anche un aneddoto di un'insegnante che ha scelto l'empatia invece della paura per risolvere una situazione difficile in classe e vi leggo un estratto della newsletter di settembre 2024. Trovate tutti i link e le info, nella pagina del podcast su latela.com/podcast (cercate il numero 199).
    --------  
    34:49
  • 198. Dubbi e paure sull'approccio educativo «dolce» | con Elisa Pella
    In questo episodio di Educare con calma lascio la parola a Elisa Pella, parent coach, che ci legge / racconta una newsletter che ha inviato a settembre 2024 in cui risponde a dubbi di genitori – leciti, perché c'è ormai troppa informazione – sull'educazione «dolce», la disciplina positiva, il respectful parenting… Io la chiamo «educazione a lungo termine»; Elisa la chiama «genitorialità consapevole»: ma che cos'è davvero e come ci districhiamo nelle informazioni? E poi: stiamo sbagliando? A questa e altre domande risponderà Elisa nell'episodio. Oltre ad aver apprezzato il contenuto della sua newsletter, mi piace l'idea che possiate conoscere Elisa perché fa parte del team esteso La Tela: la trovate anche nel servizio 1a1 e in futuro anche su workshop che offrirà alla comunità. Trovate tutte le info, nella pagina del podcast su latela.com/podcast (cercate il numero 198).
    --------  
    45:47
  • 197. Genocidio: come avviamo la conversazione? | con Teresa Potenza e Najwa Saady
    In questo episodio di Educare con Calma parlo insieme a Teresa Potenza e Najwa Saady di genocidio e di come possiamo avviare questa conversazione con i nostri figli. Partendo dalle nostre esperienze personali e professionali, discutiamo l'importanza di educare i bambini alla comprensione della guerra, del razzismo e del rispetto per la diversità. Un episodio ricco di riflessioni e suggerimenti pratici per gestire temi complessi con sensibilità e onestà. :: Due chiarimenti: 1. Quando dico che oggi non esiterei a parlare di genocidio con i miei figli a nessuna età, intendo se loro, anche da molto piccoli, mi facessero domande. Senza quelle domande, avviare la conversazione sul genocidio spesso richiede, come diciamo nell'episodio, preparazione nostra, osservazione dei nostri figli e, a volte, «precursori»;   2. Noi non siamo religiosi: per questo la conversazione sulla morte per noi non include dove va l’anima dopo la morte (spieghiamo queste differenza quando parliamo di diverse religione). :: Nell'episodio menziono Le pratiche di pace di Arianna Basile che puoi scoprire ⁠qui⁠. Tutti gli altri contenuti menzionati puoi trovarli nella pagina dedicata a questo episodio su latela.com/podcast 01:27 Conversazioni sul genocidio nei nostri viaggi 03:37 Parlare di cose difficili con i bambini 12:28  Intervento di Najwa Saady 16:58 Intervento di Teresa Potenza 22:36 Riflessioni finali sull'attivismo :: Come appoggiare il podcast Come ormai sai, io non faccio pubblicità e non accetto sponsor: fa parte della mia etica dal giorno in cui ho creato La Tela. Se ti piace il mio podcast e vuoi aiutarmi a mantenerlo vivo, puoi inviare gli episodi che ti piacciono a persone amiche e familiari e lasciare una recensione sulla piattaforma dove lo ascolti. Ma soprattutto, puoi appoggiare il nostro lavoro. Per farlo hai tante opzioni: Puoi comprare o regalare il mio libro «⁠⁠⁠⁠⁠Cosa sarò da grande⁠⁠⁠⁠⁠» Puoi regalare ⁠⁠⁠⁠⁠una carta regalo⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ con credito da utilizzare sullo shop de La Tela; Puoi regalare l'abbonamento per partecipare al mio ⁠⁠⁠⁠⁠percorso per Educare a lungo termine su Tutta La Tela⁠⁠⁠⁠⁠ In ogni caso, grazie di 💜.
    --------  
    29:47
  • 196. L'integrità: ci arriva dalla famiglia (capitolo 4 di Thrivers)
    In questo episodio di Educare con Calma vi offro un nuovo capitolo della serie ispirata al libro di Michele Borba «Thrivers», dedicata ai sette tratti caratteriali essenziali per crescere persone che prosperano nella vita. In questo episodio, in particolare, mi concentro su uno dei miei tratti preferiti: l'integrità. Vi leggo alcuni estratti del quarto capitolo del libro tradotti dall'inglese in cui sono contenute riflessioni e strumenti pratici per nutrire l'integrità in bambini e bambine e aiutarli a costruire una solida bussola morale. 01:35 Introduzione e storie di ispirazione 05:19 L'Importanza dell'educazione morale 06:19 Che cos'è l'integrità? 09:27 Sfide nell'insegnare l'integrità 19:46 Sviluppare l'identità morale dei bambini 23:55 Strumenti per insegnare l'integrità 32:29 Giochi e attività per nutrire l'integrità 39:32 Conclusione e riflessioni finali :: Nell'episodio menziono La diretta sui limiti per abbonatə a Tutta La Tela Tutti gli altri contenuti menzionati puoi trovarli nella pagina dedicata a questo episodio su latela.com/podcast :: Come appoggiare il podcast Come ormai sai, io non faccio pubblicità e non accetto sponsor: fa parte della mia etica dal giorno in cui ho creato La Tela. Se ti piace il mio podcast e vuoi aiutarmi a mantenerlo vivo, puoi inviare gli episodi che ti piacciono a persone amiche e familiari e lasciare una recensione sulla piattaforma dove lo ascolti. Ma soprattutto, puoi appoggiare il nostro lavoro. Per farlo hai tante opzioni: Puoi comprare o regalare il mio libro «⁠⁠⁠Cosa sarò da grande⁠⁠⁠» Puoi regalare ⁠⁠⁠una carta regalo⁠⁠⁠⁠⁠ con credito da utilizzare sullo shop de La Tela; Puoi regalare l'abbonamento per partecipare al mio ⁠⁠⁠percorso per Educare a lungo termine su Tutta La Tela⁠⁠⁠ In ogni caso, grazie di 💜.
    --------  
    45:07
  • 195. Genere, abbigliamento e libertà di espressione | con Zaira Schauwecker
    In questo episodio di Educare con Calma parliamo con Zaira Schauwecker di una sfumatura particolare di libertà, la libertà di espressione del sé. Partendo da un messaggio che ho ricevuto su Instagram, Zaira ci offre il suo preziosissimo punto di vista, come sempre denso di spunti di riflessione, sul tema della scelta dell'abbigliamento legato al genere. 00:00 Introduzione 00:40 La libertà di espressione del sé 02:18 Messaggio di un genitore 04:58 Risposta di Zaira Schauwecker 24:28 Riflessioni di Carlotta 27:41 Risorse e saluti :: Nell’episodio menziono La newsletter da cui Zaira legge alcuni estratti nel suo intervento (e in cui puoi trovare anche i riferimenti della psicologa citata) La newsletter in cui Zaira riprende l'episodio del suo bimbo con la gonna ed espande quella riflessione Tutti gli altri contenuti menzionati puoi trovarli nella pagina dedicata a questo episodio su latela.com/podcast :: Come appoggiare il podcast Come ormai sai, io non faccio pubblicità e non accetto sponsor: fa parte della mia etica dal giorno in cui ho creato La Tela. Se ti piace il mio podcast e vuoi aiutarmi a mantenerlo vivo, puoi inviare gli episodi che ti piacciono a persone amiche e familiari e lasciare una recensione sulla piattaforma dove lo ascolti. Ma soprattutto, puoi appoggiare il nostro lavoro. Per farlo hai tante opzioni: Puoi comprare o regalare il mio libro «⁠⁠Cosa sarò da grande⁠⁠» Puoi regalare ⁠⁠una carta regalo⁠⁠⁠⁠ con credito da utilizzare sullo shop de La Tela; Puoi regalare l'abbonamento per partecipare al mio ⁠⁠percorso per Educare a lungo termine su Tutta La Tela⁠⁠ In ogni caso, grazie di 💜.
    --------  
    28:54

More Kids & Family podcasts

About Educare con calma

"Educare con calma" è un bel principio di cui a me, per natura, mancava solo un dettaglio: la calma. Questo podcast è un resoconto del mio viaggio interiore di genitore — non ancora finito — per arrivarci. Mi chiamo Carlotta Cerri e questa è la mia ragnatela di pensieri che so sempre dove iniziano e mai dove finiscono. Parlo di genitorialità a lungo termine, disciplina positiva, Montessori, multilinguismo, viaggiare a tempo pieno con bambini e fare homeschooling —di quelle vite imperfette, che si sbaglia e ci si perdona.
Podcast website

Listen to Educare con calma, Mother and many other podcasts from around the world with the radio.net app

Get the free radio.net app

  • Stations and podcasts to bookmark
  • Stream via Wi-Fi or Bluetooth
  • Supports Carplay & Android Auto
  • Many other app features
Social
v7.1.1 | © 2007-2024 radio.de GmbH
Generated: 12/26/2024 - 1:55:39 PM